Recupero puntale - ProLoco Casandrino

ProLoco Aps
Casandrino
Al sindaco e ai nostri concittadini

La Proloco   con il progetto “nel presente…il passato e il futuro” vuole concretizzare le finalità per cui è nata : recuperare e rendere fruibile  alle nuove generazioni quanto  i concittadini che ci hanno preceduti  sono riusciti a  produrre e che il tempo, le calamità, le guerre ma soprattutto l’incuria umana  ha portato alla distruzione e all’oblio.

Quanti giovani sanno che la nostra “Torre dell’orologio” era sormontata da un puntale di  più di due metri con una sfera, una   banderuola  segnavento  e  un crocefisso?  Pochi.

Eppure, se abbiamo la fortuna di avere tra le mani qualche vecchia fotografia in bianco e nero degli anni ottanta ,vediamo che questo puntale era presente;  lo troviamo ancora rappresentato in qualche dipinto del secolo scorso  “immaginato” da qualche vecchio  pittore nell’ Estemporanea di Pittura città di Casandrino del 1995.

I pezzi di questa composizione un poco caduti e un poco rimossi erano disseminati  sul territorio, custoditi  da qualche privato cittadino oppure  dimenticati in qualche  ufficio pubblico.

Ricerche di decenni, precise e puntuali,  hanno portato la Proloco  a ritrovarli,   a metterli insieme e a restaurarli.

In questo momento conservando tutti i segni  del tempo, con i fori dei proiettili che  hanno attraversato le sue parti, assemblato e con i colori  originali, con orgoglio lo mostriamo e lo restituiamo  alla collettività casandrinese.

La Proloco Casandrino
Con il  restauro e l’assemblaggio uno dei  nostri  obiettivi primari  è stato raggiunto: abbiamo recuperato un pezzo della storia del nostro recente passato caduta da decenni nel dimenticatoio.
Questo è solo il primo passo.
Nello spirito della massima collaborazione rimettiamo il nostro lavoro nelle mani dell’ Ente Pubblico  perché possa  con gli uffici competenti riporla  nella sede originaria e restituire alla cittadinanza la  Torre così come hanno avuto modo di vederla i nostri vecchi  e qualcuno di noi quando era ancora giovane.
La proloco resta comunque disponibile e aperta ad ogni forma di collaborazione con l’Ente Locale anche per il  completamento dell’opera, qualora in possesso delle  prescritte autorizzazioni  degli uffici comunali competenti.

La Pro Loco con il progetto “nel presente…il passato e il
futuro” vuole concretizzare le finalità per cui è nata:
recuperare e rendere fruibile alle nuove generazioni quanto
i concittadini che ci hanno preceduti sono riusciti a
produrre e che il tempo, le calamità, le guerre ma
soprattutto l’incuria umana ha portato alla distruzione e
all’oblio.
Quanti giovani sanno che la nostra “Torre Civica” era
sormontata da un puntale di più di due metri con una sfera,
una banderuola segnavento e un crocefisso? Pochi.
Eppure, se si ha la fortuna di avere tra le mani qualche
vecchia fotografia in bianco e nero degli anni ottanta, si
vede che questo puntale era presente.
I pezzi di questa composizione un poco caduti e un poco
rimossi erano disseminati sul territorio, custoditi da
qualche privato cittadino oppure dimenticati in qualche
ufficio pubblico. Ricerche di decenni, precise e puntuali,
hanno portato la Pro Loco a ritrovarli, a metterli insieme
e a restaurarli.
In questo momento conservando tutti i segni del tempo,
con i fori dei proiettili che hanno attraversato le sue parti,
assemblato e con i colori originali, con orgoglio vengono
mostrati e restituiti alla collettività casandrinese.
Con questo lavoro uno degli obiettivi primari
dell’Associazione è stato raggiunto: recuperare un pezzo
della storia del nostro recente passato caduta da decenni nel
dimenticatoio.